CONDIZIONI DI CESSIONE - TestudoSardinia

Vai ai contenuti

Menu principale:

ALLEVAMENTO


CONDIZIONI DI CESSIONE
L'allevamento TESTUDOSARDINIA, riproduce unicamente animali da genitori legalmente detenuti per i quali è stato ottenuto lo status di "esemplare nato e cresciuto in ambiente controllato" ovvero in cattività. In sostanza, per poter vendere un esemplare o semplicemente cederlo gratuitamente senza passare per la propria forestale territoriale, si devono soddisfare una serie di requisiti di fondamentale importanza:
 
1. L'animale deve essere di 2°nda generazione, ovvero, figlio di un esemplare nato in cattività a sua volta figlio di uno denunciato con la vecchia denuncia di possesso che si poteva fare entro il 31 Dicembre del 1995.
 
 
2. Deve avere il microchip compatibile con lo standard Europeo ISO 11784/85, leggibile tramite un comune lettore di microchip per cani/gatti ed inoculabile entro il primo anno di vita da un veterinario competente in rettili.
 
 
3. Deve avere il certificato Cites in fonte C (commerciale) con l'apposita casella barrata indicante "certificato per attività commerciali".
Tale documento autorizza la detenzione, lo spostamento, la cessione gratuita o la vendita e la riproduzione di tutti gli animali indicati in esso all'interno della comunità europea.
Una sorta di "Pedigree" delle Tartarughe.

 
In Europa devono necessariamente avere il certificato Cites tutte le specie animali (comprese le Tartarughe, sia acquatiche che terrestri) e vegetali che siano inserite in allegato A della convenzione Cites come le 3 specie di testuggini terrestri presenti sul nostro territorio che si trovano in allegato A, annesso II. Solamente la Testudo Horsfieldi (tartaruga delle steppe o tartaruga rossa presente in Afghanistan) si trova in allegato B e non necessita del Cites e del microchip.
NB: i certificati che avranno la fonte F (cioè animali di 1°ma generazione nati in cattività) non potranno essere ceduti con la semplice cessione gratuita ma dovranno essere movimentati solo dopo parere del proprio Cites territoriale.

MODALITA' DI CESSIONE:
Gli animali potranno essere ceduti quasi esclusivamente in loco o alle fiere.
E' prevista anche la modalità aerea tramite vettore certificato IATA, ma i costi elevati ne suggeriscono l'utilizzo solo per più esemplari da spedire con un unico pacco, visto che dall'aeroporto di Elmas verso qualsiasi aeroporto d'italia la tariffa base è di 100 euro + le spese doganali e di imballaggio apposito per animali vivi.
Resta implicito che tutti gli oneri di spedizione, doganali e di imballaggio saranno a carico del cessionario.
Si accettano prenotazioni degli esemplari prima dell'eventale partecipazione alle fiere di settore.
Nel caso il cessionario sia al di fuori della Comunità Europea bisognerà richiedere un permesso di export al Ministero dello Sviluppo Economico (di norma 30-40 giorni di attesa) e successivamente si prenoterà il volo internazionale per "spedizione di animali vivi" tramite apposito spedizioniere doganale che svolgerà le pratiche per noi.

 
 
 
 
 
 
Torna ai contenuti | Torna al menu